ELEZIONI REGIONALI DEL 12-13 FEBBRAIO 2023 - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI -

Dettagli della notizia

Data:

03 gen 23

Tempo di lettura:

da elaborare

Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023

Con i Decreti del Presidente della Regione n. 982 e n. 983, pubblicati sul B.U.R.L. del 16.12.2022, sono stati  convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia e assegnati i seggi di consigliere regionale alle circoscrizioni. 

QUANDO SI VOTA

 •Domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 •Lunedì 13 febbraio  2023 dalle ore 07.00 alle ore 15.00

Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura della votazione.

TESSERA ELETTORALE

Per poter votare, l'elettore deve  presentare al seggio la propria tessera elettorale e deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione, pubblica purché munito di fotografia. 

TuttI gli elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata. 
Si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento degli spazi a disposizione. 

Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune, l’Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia. 
In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale (Servizio Demografico) del comune.

A tal fine, l’Ufficio rimarrà aperto ininterrottamente venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle ore 9 alle ore 18 e il giorno delle votazioni (domenica 12 febbraio) dalle ore 7 alle ore 23 (lunedì 13 febbraio) dalle ore 7 alle ore 15.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO 

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune di iscrizione Aire. Non è prevista nessuna forma di voto all’estero. I Comuni spediscono, entro lunedì 18 gennaio 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni necessarie.

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista).

La domanda deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica.

Si allega modulo.

La domanda può essere inviata a mezzo mail all’indirizzo anagrafe@comune.vallioterme.bs.it 

Per informazioni, telefonare al numero 0365-370023

VOTO ASSISTITO

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

La legge riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente.

Non possono rientrare nelle fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva (Consiglio di Stato - V Sezione, 14 maggio 1983, n. 154) se fanno venir meno non tanto l'idoneità ad esprimere personalmente il voto quanto la stessa capacità di scegliere a chi attribuire il proprio suffragio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 ottobre 1977, n. 939).

L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia, deve essere scelto liberamente dall’interessato e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Il presidente del seggio richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.

I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.

Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".

I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente e permanentemente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.

Si allegano moduli.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN OSPEDALI E CASE DI CURA

Le elettrici e gli elettori degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero.

Entro giovedì 9 febbraio 2023, le persone interessate dovranno fare pervenire – per il tramite del direttore amministrativo o segretario del luogo di cura – al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare nel luogo di cura dove sono ricoverati.

La dichiarazione dovrà contenere:

- i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza);

- i seguenti dati contenuti nella propria tessera elettorale:

- Numero della sezione elettorale di assegnazione;

- Numero di iscrizione nelle liste elettorali;

- attestazione del direttore sanitario del luogo di cura, comprovante il ricovero.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Nei giorni di venerdì 13 (dalle ore 08.00 alle 20.00) e sabato 14 gennaio 2023 (dalle ore 08.00 alle 12.00) si svolge la presentazione delle liste circoscrizionali / provinciali dei candidati al consiglio regionale e dei candidati a Presidente della Regione rispettivamente all’Ufficio centrale circoscrizionale e all’ufficio centrale regionale.

Per inviare le richieste all’Ufficio elettorale scrivere a:

protocollo@pec.comune.vallioterme.bs.it                       

anagrafe@comune.vallioterme.bs.it